Proposte culturali

Presso l’Abbazia di Sant’Antimo verranno organizzate attività culturali, concerti, corsi di canto gregoriano, corsi di miniatura, attività didattiche per singoli e gruppi. In questa sezione troverete il calendario e il programma delle iniziative.

Concerti
La musica, come tutte le arti, ci richiama alla bellezza di Dio. Concerti di musica sacra e musica classica sono organizzati presso l’Abbazia secondo un calendario annuale che vede la partecipazione di artisti e orchestre di professionisti.

Concerti di Canto Gregoriano
L’abbazia di Sant’Antimo conserva l’antichissima tradizione del canto gregoriano portata avanti negli anni con una ricca proposta di concerti eseguiti da cori di alto livello. La musica sacra e, in particolare, il Canto Gregoriano sono da sempre parte integrante della liturgia dei monaci benedettini che per secoli hanno abitato l’Abbazia.

Corsi di Canto Gregoriano
I corsi di canto gregoriano propongono una modalità diversa di vivere la preghiera e costituiscono un’occasione di scoperta della propria interiorità.

I corsi vengono organizzati presso l’Abbazia, con pernottamento nella foresteria monastica di Castelnuovo dell’Abate, e sono tenuti da maestri di fama nazionale. Le lezioni sono rivolte a singoli e gruppi che potranno fare anche richiesta di corsi esclusivi.

Clicca qui e scarica il programma del seminario

Corsi di miniatura
Percorsi alla scoperta delle tecniche e dello stile della miniatura medievale, seguendo i dettami dell’antico manuale De Arte Illuminandi e di altri ricettari medievali. I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di una vera miniatura su pergamena. I corsi si terranno periodicamente presso gli ambienti dell’abbazia e potranno essere organizzati anche su richiesta da parte di piccoli gruppi.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: +39 0577/286300
@mail: abbazia@antimo.it