Presentazione volume "HILDEGARD VON BINGEN - Viaggio nelle immagini"

Alla presentazione interverrà Michela Pereira, già ordinario di storia della filosofia medievale all’Università di Siena, alla presenza dell’autrice. Durante la serata il coro Cantus Anthimi – diretto da Livio Picotti – eseguirà alcuni canti di Hildegard von Bingen che permetteranno di conoscere uno dei tanti aspetti della composita personalità della santa, che è stata studiosa di medicina, scienziata, compositrice di musica, scrittrice e filosofa.

Vissuta in Germania dal 1098 al 1179 e dichiarata dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI, Hildegard von Bingen fin dall’infanzia ha visioni mistiche che le permettono di attingere alla conoscenza delle realtà cosmiche e divine. Avvertendo l’esigenza di trasformare in linguaggio umano le sue visioni, la santa tedesca dà inizio alla scrittura di Scivias - Conosci le vie. A distanza di quasi novecento anni, Viaggio nelle immagini è il primo libro - edito da SKIRA - che, a partire dall’elemento iconografico, illustra il testo profetico di Hildegard, cercando di renderlo accessibile e di decifrarne il complesso simbolismo.

Le pagine centrali del volume di Sara Salvadori riproducono a grandezza originale le 35 miniature, già presenti in Scivias, con a fianco una legenda che ne illustra il significato simbolico e un sintetico racconto della visione.