A Sant'Antimo nasce la "Nova Schola Cantorum Anthimi"

L’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, insieme alla comunità diocesana di Sant’Antimo, ha iniziato un percorso di avvicinamento per tutti coloro che hanno intenzione di approfondire la conoscenza dell’antico canto liturgico partecipando a laboratori di vocalità e interpretazione dei canti del Proprium e Ordinarium Missae.

Scopri

BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

Dal 5 al 7 ottobre 2018, presso l'Abbazia di Sant'Antimo, il maestro Livio Picotti terrà un seminario di studio vocale e di approfondimento del repertorio sacro-liturgico-gregoriano per una integrale partecipazione alle celebrazioni liturgiche. Durante il seminario sarà approfondito il valore del canto tramite un lavoro sensoriale e sulla percezione  affrontando diverse tematiche: ascolto, equilibrio, respirazione, movimento, risonanze, armonici.

Scopri

23 Giugno 2018: corso penne e pergamene

L’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino insieme alla comunità diocesana di Sant’Antimo propone l’ultimo appuntamento con l’Officina dell’Arte Spirituale. Penne e pergamene: “Benedite, uccelli tutti dell’aria il Signore. Benedite animali tutti, selvaggi e domestici, il Signore”, è questo il titolo del corso tenuto dal maestro Francesco Mori sabato 23 giugno presso lo scriptorium dell’abbazia di Sant’Antimo.

Scopri

25-27 Maggio 2018: seminario sul canto delle Laudi medievali

In occasione della festa della SS. Trinità, presso l’Abbazia di Sant’Antimo, Francesca Breschi e Sara Maria Fantini guideranno un seminario sul canto delle Laudi medievali, strumento di meditazione e di lode al Signore e di coesione comunitaria. Nelle Laudi, infatti, le voci della comunità si uniscono e rispondono alla voce del solista. Il seminario dal titolo “Per amore cantare: i grandi laudari toscani” affronterà lo studio di alcuni brani tratti dai laudari toscani con lezioni di canto e strumento. Il corso si terrà nei giorni 25, 26 e 27 maggio e terminerà la domenica con un concerto alle ore 16:30 all’interno dell’Abbazia.

Per informazioni e iscrizioni 0577/286300 – abbazia@antimo.it

Sabato 19 maggio 2018 - Corso "I minerali nella miniatura medievale"

L’arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino insieme alla la comunità diocesana presso l’abbazia di Sant’Antimo informa che sabato 19 maggio nell’ambito dell’Officina dell’Arte Spirituale si terrà un corso dal titolo “Benedica la terra il Signore, lo lodi e lo esalti nei secoli. I colori minerali nella miniatura medievale”.

Scopri

Celebrazioni in onore di Sant'Antimo 10-13 maggio 2018

In occasione delle celebrazioni per la Festa di Sant’Antimo, l’arcidiocesi di Siena, Colle di Vald’Elsa e Montalcino insieme alla la comunità diocesana presso l’abbazia informa che giovedì 10 maggio, con partenza alle ore 21 dalla chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di Castelnuovo dell’Abate, si terrà la tradizionale processione di Sant’Antimo che si concluderà presso l’Abbazia con la Benedizione solenne e omaggio del cero, offerto da Opera – Civita insieme alla comunità di Castelnuovo dell’Abate, da parte del Comune di Montalcino.
Come ogni anno l’immagine sacra della Madonna di Sant’Antimo verrà portata in processione dal paese, attraverserà alcune vie del centro storico, per poi scendere lungo il viale che conduce all’abbazia.  Il percorso, al buio, verrà illuminato dal fuoco delle fiaccole distribuite lungo il percorso e tenute in mano dai fedeli mentre le campane dell’abbazia accompagneranno e guideranno la processione.
Clicca qui e scopri il programma completo delle celebrazioni

Scopri

Sacrum Triduum Paschale 2018

Il Triduo pasquale è il tempo centrale dell'anno liturgico. Esso celebra gli eventi del Mistero pasquale di Gesù Cristo, ossia l'istituzione dell'Eucarestia, del Sacerdozio ministeriale e del comandamento dell'amore fraterno, e la Passione, Morte e Resurrezione.
Presso l’Abbazia di Sant’Antimo, attraverso il canto, ci prepareremo, in questi giorni,  a condividere le celebrazioni liturgiche pasquali.
Il corso prevede la partecipazione con il canto gregoriano ai momenti liturgici.
Clicca qui e scarica gli orari delle liturgie

Scopri

Lumen de Lumine

 

L’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino promuove, presso l’Abbazia di Sant’Antimo, il giorno 23 dicembre alle ore 21:00, LUMEN DE LUMINE, una riflessione sul tema della luce che anticipa la liturgia in Nocte Nativitatis Domini, celebrata il 24 dicembre con il mattutino delle ore 23:00 seguito dalla Santa Messa celebrati solennemente in canto gregoriano. LUMEN DE LUMINE sarà un percorso che coinvolgerà l’animo umano e che rievocherà il Mistero del Natale attraverso la lettura, il canto gregoriano, l’organo, l’incenso e, non per ultima, la Luce, fondendosi in un unico ed armonico corpo, comunicando Bellezza.

Scopri